Il Derby del Sole tra tifo, gemellaggi e rivalità - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il Derby del Sole tra tifo, gemellaggi e rivalità

Published

on

(STYLO24.IT di Stefano Esposito – Foto REPUBBLICA)

[…] Bagni ed il gesto dell’ombrello

[…] 25 ottobre 1987. Si gioca Roma-Napoli e i giallorossi conducono per 1-0 con rete del Bomber Pruzzo. […] A fine partita Bagni “festeggia” sotto la curva sud rivolgendo ai tifosi giallorossi il celebre gesto dell’ombrello: quel giorno cessò lo storico gemellaggio del Derby del Sole.

[…] L’appartenenza di Bruno Giordano

[…] Era il 26 ottobre 1986: il Napoli, quello avrebbe vinto il primo storico tricolore, salì a Roma col solito seguito infinito di sostenitori.Previsto il rituale gemellaggio con scambio di vessilli e giro di campo, ma dalla Curva Sud si alzarono cori contro Giordano. […] Nulla di grave, ma prima crepa nei rapporti tra le due frange.

[…] Inaspettati e sonori fischi e lancio di oggetti verso il tifoso azzurro, il racconto dell’attore Massimo Bonetti, tifoso romanista. “Ricordo bene l’episodio che pose fine al bellissimo gemellaggio tra le due tifoserie, ero allo Stadio. Andò così. Un tifoso romanista dalla curva sud con la bandiera, si diresse verso la nord strapiena di tifosi biancoazzurri napoletani che risposero a quel gesto con tanti applausi, una cosa bellissima. Partito dalla curva nord il tifoso napoletano, invece, una volta attraversato il campo e giunto alla Sud, prese fischi e bottigliette”.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy