National Football Museum: il 27 Maggio riapre il Museo con l'esposizione della "Magna Carta" del calcio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

National Football Museum: il 27 Maggio riapre il Museo con l’esposizione della “Magna Carta” del calcio

Published

on

Original laws of the game 1863 - Autore Adrian Roebuck – Wikimedia Commons

GLIEROIDELCALCIO.COM – Il verbale del 1863 contiene le 13 leggi originali della FA, Football Association, scritte da Ebenezer Morley, il primo segretario dell’associazione stessa, costituita nell’ottobre del 1863 con l’obiettivo di creare un unico insieme di regole.

Un manoscritto che racconta la nascita stessa del calcio e che sarà esposto al National Football Museum di Manchester.

Regole scritte a mano, in un documento considerato una sorta di “Magna Carta”.

Il Museo compie venti anni, ed è prevista un’estate eccezionale, Covid permettendo, con nuove mostre e iniziative, tra cui appunto l’esposizione di questo eccezionale documento che segna l’inizio di una nuova partnership tra il Museo e la FA.

Il programma prevede, tra le altre iniziative, una mostra relativa ai calciatori che fanno parte della English Football Hall of Fame, la possibilità di ammirare la più antica FA Cup sopravvissuta, trofeo assegnato ai club vittoriosi tra il 1896 e il 1910 e che tornerà in prestito per gentile concessione del suo nuovo proprietario, Sua Altezza lo sceicco Mansour bin Zayed. Inoltre ci sarà una mostra fotografica, The Euros, che si concentrerà su Euro 96, svoltosi in Inghilterra e cha visto i Three Lions fare una corsa fantastica per poi perdere in semifinale contro la Germania ai rigori.

Un oggetto chiave che assumerà un nuovo significato sarà la maglia di Maradona, la “Mano de Dios”, indossata dal Pibe de Oro ai Mondiali di Messico ‘86, quando l’Argentina eliminò l’Inghilterra. Questa maglia assume ulteriore intensità e significati con la scomparsa del calciatore lo scorso anno.

Insomma, il museo spera di riaprire il 27 maggio 2021, con i biglietti in vendita all’inizio di aprile.

Speriamo bene…

Vai al Comunicato del Nationa Football Museum

(foto Original laws of the game 1863 – Autore Adrian Roebuck – Wikimedia Commons)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy