Carlo Reguzzoni, il campione che giocò solo una volta in Nazionale - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Carlo Reguzzoni, il campione che giocò solo una volta in Nazionale

Published

on

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG – Foto WIKIPEDIA)

[…] Carlo Reguzzoni nasce a Busto Arsizio, in provincia di Varese, il 6 giugno 1908. […] Si mette in evidenza fin da giovanissimo con la maglia della ProPatria […] dove fa il suo esordio in prima squadra già nel 1924 a sedici anni e mezzo a Milano contro l’U.S. Milanese.

[…] Dopo il suo esordio in prima squadra diviene titolare inamovibile e con i suoi gol trascina la Pro alla prima storica promozione in Serie A. Nella magnifica stagione 1928-29, su 68 reti siglate dai tigrotti che portano al conseguimento del 5° posto finale in Div. Naz. A, ben 32 hanno la firma di Carletto Reguzzoni in 30 partite giocate. […] Il ventiduenne diviene l’oggetto del desiderio dei maggiori clubs italiani, così nel 1930 passa al Bologna per la cifra record per l’epoca di 80.000 lire, il primo vero passaggio record della storia del calcio Italiano.

[…] Sul temuto campo del “Littoriale”, forma con Monzeglio, Schiavio, Montesanto, Puricelli, Fedullo, Sansone e Biavati, “lo squadrone che tremare il mondo fa“, diventando per un decennio uno dei migliori realizzatori del campionato italiano ed il secondo miglior marcatore di sempre nella storia del Bologna.

[…] Nella CoppaEuropa, che si disputa in estate, segna gol a grappoli favorito dai terreni asciutti che esaltano le sue qualità, sui quali può fare valere tutta la sua maestria e arte nel dribbling. In Nazionale non avrà purtroppo molta fortuna e questo offusca gran parte della sua fama. Il C.T. Pozzo gli preferisce prima l’oriundo argentino “Mumo” Orsi, che gioca nella Juve e che probabilmente essendo lui torinese poteva seguire più spesso, e poi il triestino Colaussi.

[…] Il 14 aprile 1946 disputa la sua ultima partita in maglia rossoblù, a Genova contro il Genoa.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy