Montella e l'indimenticabile stagione con la maglia del Genoa - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Montella e l’indimenticabile stagione con la maglia del Genoa

Published

on

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

[…] Il presidente Spinelli vuole organizzare una squadra competitiva che possa tornare immediatamente in serie A e le risorse per riuscirci non mancano: vengono confermati alcuni pezzi pregiati dell’organico, a partire da Thomas Skurhavy, viene ingaggiato in panchina un allenatore esperto come Luigi Radice, quindi vengono acquistati alcuni giovani talenti che possano arricchire la rosa e divenire un patrimonio tecnico ed economico per la società. Uno di essi si chiama Vincenzo Montella, ha 21 anni ed è reduce da una stagione ad altissimi livelli in C1 con l’Empoli, squadra con cui ha realizzato 17 reti. […] Anche la tifoseria genoana inizia ad innamorarsi di quel centravanti piccolo, rapido ma efficacissimo sotto porta, tanto che in molti ne chiedono lo schieramento da titolare già dalle prime uscite stagionali.

[…] Il 15 ottobre al Ferraris arriva il Cesena, altro scontro diretto per la serie A, e i rossoblu vanno in vantaggio al 21′ proprio con Montella che realizza uno splendido gol in rovesciata che fa esplodere lo stadio; il centravanti si rialza, apre le braccia ed esulta mimando il volo di un aereo, dando vita così al celebre festeggiamento che lo caratterizzerà per tutta la carriera.

[…] Il 17 marzo 1996 i rossoblu vincono a Wembley la Coppa Anglo-Italiana battendo 5-2 il Port Vale e Montella sigla la terza rete; sarà il suo unico trofeo internazionale della carriera.

[…] i gol del centravanti sono 21, vicecapocannoniere del torneo ad una sola rete da Dario Hubner del Cesena, oltre alle 2 in Coppa Italia e alle 5 nell’Anglo-Italiano che fanno in totale 28. […] Spinelli, però, decide diversamente, riscatta Montella dai toscani ma cede però in estate alle lusinghe della serie A, ma non lusinghe qualsiasi, perché a bussare con più insistenza alla porta del presidente rossoblu sono i dirimpettai cittadini della Sampdoria che hanno intravisto in Montella un bomber di razza da poter affiancare a Roberto Mancini. […] Vincenzo Montella cambia così maglia ma non città e si trasferisce alla Sampdoria per 8,5 miliardi di lire, un tradimento che i tifosi del Genoa non hanno mai perdonato.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy