Pasculli, il campione del mondo che non abbandonò il suo Lecce - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Pasculli, il campione del mondo che non abbandonò il suo Lecce

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Cristiano Vella)

Madeleine, la rubrica del venerdì de Il Fatto Quotidiano, racconta Pasculli. Ecco un estratto.

[…] Il pallone che finisce dietro le spalle di Tacconi, per la seconda volta, il Via Del Mare che esplode: il Lecce batte la Juventus e lui, Pedro Pasculli da Santa Fe si gode lo spettacolo. È la dolce primavera dell’89, inaspettata, visto che ai salentini di Carletto Mazzone toccano una dietro l’altra tutte le grandi: Roma, Milan, Juve, Lazio, Samp, Inter. Da brividi.

[…] Arrivato dall’Argentinos Juniors nel 1985 alla corte di Fascetti, già nel giro della nazionale, Pedro si ambienta subito, segna 6 gol che però non evitano alla squadra di retrocedere. Intanto viene chiamato al Mondiale in Messico. Il suo compagno di stanza in ritiro? Si chiama Diego, ha il numero 10: e di lì a poco l’iniziale del nome andrà di diritto accanto al numero di maglia, con tutti gli effetti che ne derivano.

[…] L’ultraterreno nel letto accanto, il cielo a portata di dito per Pasculli: “E chi se lo dimentica quel mondiale. Dall’esordio con la Corea al gol contro l’Uruguay che ci ha portato ai quarti, fino alla vittoria finale. […] È il sogno di tutti, io l’ho realizzato“

[…] Diego è nella storia, Pasculli è di sicuro in quella del Lecce più amato: “Il ricordo più bello è la promozione in A con Carletto, che persona straordinaria Mazzone. Un padre, io e Barbas siamo andati anche a casa sua ad Ascoli a mangiare, ci ha aiutato in tutto. E devo dire che ogni tanto era bello pure vederlo arrabbiato, le scene le conoscete, no? Un buono vero, Carletto, una delle migliori persone in assoluto che ho conosciuto”.

Vai all’articolo originale

Foto WIKIMEDIACOMMONS

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d