3 aprile 1896 - Nasce la Gazzetta dello Sport - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

3 aprile 1896 – Nasce la Gazzetta dello Sport

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM –

Auguri Gazzetta per i tuoi 125 anni

Era il 3 aprile del 1896 quando, dalla fusione di due periodici di ciclismo quali Il Ciclismo e La Tripletta, gli sportivi trovarono nelle edicole dell’allora Regno d’Italia il primo numero della Gazzetta dello Sport.

Il giornale, all’inizio non è un quotidiano e esce infatti il lunedì e il venerdì, è stampato su carta verde chiaro e riporta nella stessa testata tre titoli: “Gazzetta dello Sport” in alto e “Il Ciclista” e “La Tripletta” sottostanti, ma più evidenti.

“Per trattare quindi lo sport bisogna sentirsi in grado di correre coi tempi, prevedere, arrivare. I giornali sportivi non devono soltanto fornire le notizie, commentare il progresso, registrare il successo, no, essi devono predire, correre l’alea stessa di tutte le cose di questo fine di secolo, devono arrivare. Arriveremo? Modestamente osiamo sperarlo, ad ogni modo non sarà certo da parte nostra che finiranno volontà e tenacia di propositi” (Dalla Gazzetta del 3 aprile 1896).

Beh, dopo 125 anni crediamo ci siano riusciti …

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy