Connect with us

Storie

5 anni senza Cesare Maldini

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM

Sono passati soltanto cinque anni da quel 3 Aprile del 2016, un giorno triste per la Milano e l’Italia calcistica. Se ne andava Cesare Maldini, il mito dagli occhioni buoni e dal carattere elegante. Perché Cesare era un uomo semplice, amato dai suoi giocatori e rispettato dai suoi avversari.

Capitano taciturno di quella storica prima Coppa dei Campioni italiana, vinta contro l’imbattibile Benfica di Eusebio, nel 1963.

Ma Cesare era stato un padre e un esempio anche nel periodo da condottiero dell’Under 21, in quel decennio ’90 che lo aveva visto salire sul tetto d’ Europa per tre volte consecutive. Roba da antologia. E pensare a cosa sarebbe potuto succedere se il capolavoro di Baggio contro la Francia fosse stato meno perfetto, meno preciso, meno impeccabile.

Ma il mito, nonostante le sconfitte, rimane.

Lo stesso mito di quella famiglia che continua la tradizione calcistica, una tradizione arrivata ormai alle 1000 partite con quella maglia cucita sul cuore.

Foto WIKIMEDIACOMMONS

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: