La sfortunata esperienza del Parma nella Coppa dei Campioni 1996/97 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La sfortunata esperienza del Parma nella Coppa dei Campioni 1996/97

Published

on

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

Mediapolitika racconta la sfortunata cavalcata del Parma nella Champions League 1996/97. Ecco un estratto.

[…] Al termine del campionato 1996-97, il Parma di Carlo Ancelotti può dirsi parzialmente deluso per non aver raggiunto la Juventus campione d’Italia, ma comunque soddisfatto per un secondo posto a cui in pochi credevano ad inizio stagione e che vuol dire qualificazione per la prima volta alla Coppa dei Campioni. […] Il 13 agosto 1997 il Parma gioca la gara di andata del turno preliminare di Coppa Campioni in casa dei polacchi del Widzew Lodz e la pratica viene archiviata dalla tripletta di Chiesa che rende quasi una formalità la sfida di ritorno che comunque i ducali stravincono per 4-0 grazie ai gol del francese Pedros, del brasiliano Adailton e alla doppietta di Sensini; è il 27 agosto ed il Parma è ufficialmente iscritto alla Coppa dei Campioni per la prima volta nella sua storia.

[…] Il 5 novembre si gioca la gara più attesa, quella al Westfalenstadion di Dortmund fra il Borussia ed il Parma. […] Il Parma non si spaventa, ma il Borussia Dortmund è uno schiacciasassi, attacca, i giocatori incitano il pubblico che con un frastuono assordante mette i brividi ai gialloblu che chiudono comunque il primo tempo sullo 0-0. […] Nella ripresa il Borussia spinge ancora più forte e dopo 5 minuti trova il vantaggio grazie all’ex juventino Andreas Moller, un colpo durissimo per il Parma che fatica a reagire e subisce al 75′ anche il 2-0 firmato ancora da Moller. Il Galatasaray intanto batte lo Sparta Praga e la classifica, a due giornate dalla fine, si configura col controsorpasso del Borussia Dortmund che si riprende la vetta con 9 punti, lascia il Parma a 7, lo Sparta a 4 e il Galatasaray a 3.

[…] Il 27 novembre al Tardini va in scena la partita più rocambolesca del girone, forse dell’intera Coppa dei Campioni 97-98, quando gli emiliani ospitano lo Sparta Praga. […] Più per inerzia che per intenzione, i gialloblu scaraventano una palla in avanti al 94′ sulla quale si getta Filippo Maniero, entrato al posto di Crespo, che viene spinto ingenuamente da un difensore: rigore inevitabile che Chiesa trasforma con destrezza per un 2-2 che comunque non fa felice nessuno, il Parma è escluso dalla lotta per il primo posto con i suoi 8 punti, 4 in meno del Borussia.

[…] L’ultimo turno si gioca il 10 dicembre 1997 e la squadra di Ancelotti prova a vincere ad Istanbul col Galatasaray, ma incappa in un’altra serata storta: Chiesa porta avanti i gialloblu al 47′, ma pochi minuti più tardi i turchi pareggiano con il rumeno Ilie ed il risultato non cambierà più. La classifica finale del girone vede il Borussia Dortmund primo e qualificato con 15 punti, il Parma secondo a 9, Sparta Praga 5, Galatasaray 4. A beffare gli emiliani […] la Juventus che proprio nell’ultimo turno batte il Manchester United.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy