Marius Lacatus, il campione rumeno che doveva sostituire Baggio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Marius Lacatus, il campione rumeno che doveva sostituire Baggio

Published

on

(GOAL.COM di Leonardo Gualano)

Goal.com racconta l’esperienza fiorentina di Marius Lacatus, campione e talento rumeno chiamato a sostituire Baggio nell’estate del 1990. Ecco uno stralcio.

[…] Quella che nel maggio del 1990 ha portato Roberto Baggio alla Juventus, è stata una delle trattative più clamorose dell’intera storia del calcio italiano.

[…] Quando […] Mario Cecchi Gori acquista la Fiorentina dalla famiglia Pontello, lo fa sapendo che una delle priorità è regalare alla piazza un nome che non solo possa far sognare, ma che in qualche modo possa sostituire nei cuori gigliati Roberto Baggio. […] In un’epoca nel quale il calcio non entrava nelle case di tutti ogni giorno della settimana, erano proprio eventi come questi che consentivano ad un giocatore di guadagnarsi le luci della ribalta e tra le fila della Romania ce ne era stato uno in particolare che anche grazie a quel Campionato del Mondo aveva attirato su di sé le attenzioni di alcuni tra i migliori club d’Europa: Marius Lacatus.

[…] Era l’uomo di punta di quella Steaua Bucarest che tra la metà e la fine degli anni ’80 si era imposta come una delle squadre più forti del pianeta. […] A Firenze si aspettavano un altro grande 10, ma si accontentano anche di un 7 che non somiglierà forse a Baggio, ma che alla mente dei più maturi ricorda tanto un altro grandissimo della storia gigliata: Kurt Hamrin.

[…] Lacatus viene infatti schierato da seconda punta al fianco di Stefano Borgonovo, in una posizione a lui non congeniale.

[…] Tre goal in ventuno partite di un campionato vissuto nella seconda parte come semplice comprimario. E’ questo lo scarno bottino di un Lacatus che a fine stagione saluterà Firenze per ripartire dall’Oviedo.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy