Al Museo Fiorentina arriva una nuova maglia ... quella di Claudio Merlo - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

Al Museo Fiorentina arriva una nuova maglia … quella di Claudio Merlo

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Il 1° Aprile vi avevamo dato notizia dell’inaugurazione del sito on line del Museo Fiorentina, ora a qualche giorno di distanza volevamo raccontarvi una storia che parte proprio da quel giorno.

Un tifoso Viola, Roberto Ciulli, ha contattato il Museo per donare una maglia, quella di Claudio Merlo.

“Ero piccolo e, con mia mamma e mia sorella, andavamo spessissimo a trovare i nonni a Rivalto, una frazione del Comune di Chianni, che si trova a pochi km. da Casciana Terme”, racconta Roberto Ciulli al Museo Fiorentina, ” … partivamo con il treno fino a Pontedera per poi prendere un autobus […] che ci portava al paese dei nonni … Una volta salì sul pullman un prete tifosissimo della Fiorentina, Don Amedeo Deri, che parlando con me e sapendo della mia passione per la squadra viola, mi promise di farmi avere la maglia della Fiorentina che aveva indossato Merlo. Da quel momento non stavo più nella pelle e potete immaginare la smania che avevo prima di ricevere il sospirato regalo dei miei sogni. La sorpresa arrivò all’improvviso, quando, tornammo a Rivalto dopo aver incontrato Don Amedeo. Appena salito sul pullman, alla destra della scaletta vicina al cruscotto dell’autista, trovai un pacchetto avvolto in un foglio di carta bianca con all’interno la maglia della Fiorentina che l’autista Donati dell’allora ATP, società di trasporti della provincia di Pisa, aveva ricevuto da Don Amedeo per me. Non dimenticherò mai quel momento quando ricevetti quel regalo! Ancora oggi mi vengono le lacrime agli occhi … Da quel fotogramma sono passati oltre 35 anni e la maglia l’ho sempre custodita con cura e amore. Ho deciso oggi di donarla al Museo Fiorentina perché possiate renderle il giusto merito e riportarla ai vecchi fasti”.

 

Vai alla News originale

La foto di Roberto Ciulli con la maglia di Merlo è del MuseoFiorentina.it

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy