La storia della rivalità tra Ternana e Perugia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia della rivalità tra Ternana e Perugia

Published

on

Calcio Fere racconta la nascita della rivalità tra Ternana e Perugia. Ecco un estratto

[…] La rivalità calcistica forte, intensa, cattiva coi perugini non è stata la storia di sempre. Sino al 1971 c’erano sfottò, qualche scazzottata durante i derby, niente di più. La panna montò nell’anno del trionfale campionato della Ternana, quello di serie B 1971-72, torneo che i rossoverdi vinsero pure alla grande davanti alla Lazio. Nello stesso girone militava anche il Perugia, che arrivò sesto alla fine, lontanissimo dalla Ternana. L’allenatore era Guido Mazzetti, un calciatore bolognese che dopo aver girato tutta l’Italia si stabilì proprio a Perugia.

[…] “Se la Ternana vince il campionato mi faccio frate”, per esprimere il massimo della disistima verso l’altra squadra della regione. E dal quel momento i perugini, ma solo loro, impostarono anche delle coreografie allo stadio per simboleggiare il motto di Mazzetti. […] Tutti sanno come andò a finire quel campionato: la sera del 18 giugno, il giorno dell’ultima partita del torneo, un carosello infinito di macchine se ne andò verso Perugia, attraversò, ripetutamente Corso Vannucci in un tripudio di bandiere rossoverdi.

Vai all’articolo originale

(CALCIOFERE.IT di Marcello Guerrieri)

Foto Originale CALCIOFERE.IT

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy