16 Aprile 1894- Nasce il Manchester City: 127 anni divisi in due vite
Connect with us

La Penna degli Altri

16 Aprile 1894- Nasce il Manchester City: 127 anni divisi in due vite

Published

on

Il Calcioinpillole.com ripercorre la storia del Manchester City: dalla sua nascita, passando per gli anni bui, fino a diventare il club più ricco al mondo.  Ecco uno stralcio.

“Il 16 aprile del 1894, a Manchester, dalle ceneri dell’Ardwick A.F.C., tra i club fondatori della Second Division inglese, nasce il Manchester City. Il primo alloro arriva nel 1904, la FA Cup conquistata in finale contro i Bolton Wanderers, e per decenni restò anche l’unico. I tifosi dei citizens, che nel frattempo, nel 1923, si trasferiscono a Maine Road, dovranno attendere fino al 1937 per celebrare il primo titolo nazionale. Per tornare sul tetto d’Inghilterra, però, il Manchester City dovrà attendere più di 30 anni, quando il club vive la sua epoca d’oro. Certo, se paragonata agli ultimi anni può sembrare un eccesso, ma per oltre un secolo il periodo a cavallo tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta resterà il più vincente nella storia della società”.

Poi arriva l’unica gioia internazionale nel 1970, la Coppa delle Coppe.

“Nella finale di Vienna, infatti, le reti di Young e Lee piegano i polacchi del Górnik Zabrze. Da quel momento, inizia per il club un lungo declino, che culmina con la retrocessione in Second Division nel 1983, dopo quasi sessant’anni dall’ultima volta”.

Il Manchester City si ritrova nell’inferno per poi rivedere la luce.

“Gli anni Ottanta saranno un’altalena tra First e Second Division, ma il punto più basso il Manchester City lo raggiunge nel 1998, quando retrocede in terza serie. Sarà la prima squadra inglese ad avere vinto un trofeo europeo a “riuscirci”. Per tornare a calcare stabilmente i campi della Premier League, si dovrà aspettare il 2002, l’anno dell’ultima promozione. Di lì a poco, sarebbe iniziata l’epopea contemporanea”.

(CALCIOINPILLOLE.COM di Piermichele Capulli)

Foto WIKIPEDIA

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy