L'inaspettata retrocessione del Bari del 2001 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

L’inaspettata retrocessione del Bari del 2001

Published

on

La retrocessione del Bari del 2001 raccontata da Mediapolitika, per la rubrica Amarcord. Ve ne proponiamo uno stralcio.

[…] E’ l’estate del 2000 e i pugliesi si apprestano a vivere un’altra stagione nella massima serie, esaltati da tre campionati culminati con altrettante salvezze neanche così sofferte e convinti che si possa puntare ancora più in alto. […] L’organico non viene rivoluzionato, anzi, il pezzo pregiato della squadra, il diciottenne Antonio Cassano, resta a Bari dopo l’exploit dell’anno precedente che ha visto il giovanissimo talento andare in gol al San Nicola contro l’Inter di Lippi. […] A Bari nessuno lo sa ancora, ma sarà un triste presagio per una stagione terribile. La delusione per il pari buscato in extremis è tanta, così come la voglia di rifarsi: alla seconda giornata, i biancorossi sono ospiti della Juventus e la sconfitta per 2-0 sembra routine, anche se la squadra di Fascetti incassa gol al 2′ e poi dà filo da torcere alla Juve che deve aspettare il 92′ per mettere al sicuro il risultato.

[…] Dopo 6 giornate i pugliesi sono ultimi con 2 punti, gli stessi di Napoli e Brescia.

[…] Proprio a gennaio la società ratifica la cessione di Antonio Cassano alla Roma per 50 miliardi: l’accordo prevede l’arrivo in Puglia del fantasista D’Agostino e dell’attaccante Poggi, anche se lo “scambio” Cassano-D’Agostino sarà effettivo solo da giugno, mentre Poggi ariva subito a Bari per dar nuova linfa all’anemico attacco biancorosso. Le due settimane migliori dell’anno sono fra il 14 ed il 21 gennaio: il Bari, infatti, prima strappa un clamoroso 1-1 in casa della Roma capolista, andando pure in vantaggio con una punizione da quasi 40 metri di Mazzarelli e subendo il pari solo su rigore, poi batte la Reggina 2-1 al San Nicola riaccendendo notevoli speranze di salvezza.

[…] Nelle ultime 6 giornate il Bari perde 5 volte contro Lazio, Roma, Reggina, Inter e Brescia, ed ottiene l’unico punto nel 2-2 col Vicenza il 13 maggio grazie alla doppietta di Gionatha Spinesi. I pugliesi chiudono la stagione in ultima posizione con appena 20 punti, frutto di 5 vittorie, 5 pareggi e ben 24 sconfitte, peggior attacco e peggior difesa del torneo.

Vai all’articolo originale

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy