Connect with us

La Penna degli Altri

Benarrivo: “Perdere il Mondiale ai rigori mi ha fatto molto male”

Published on

Tutto Mercato Web realizza una intervista in esclusiva ad Antonio Benarrivo, capitano e bandiera del fantastico Parma degli anni ’90. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] Terzino destro tra i migliori interpreti del ruolo all’epoca, è stato anche un perno della Nazionale di Arrigo Sacchi arrivata seconda ai Mondiali del 1994.

[…] Cosa faceva prima di diventare un calciatore professionista?

[…] “Ero nelle giovanili del Brindisi, la società aveva problemi economici e il presidente fece una scelta drastica lanciando in Serie C i ragazzi della Juniores. Le cose andarono bene perché facemmo un discreto campionato. Da lì è iniziata la mia avventura professionistica che mi ha portato a Padova e infine al Parma”.

[…] E in Emilia si è tolto enormi soddisfazioni

[…] “Abbiamo vinto 8 trofei, a parte il campionato praticamente tutto quel che si poteva vincere. Tutto questo con una squadra di emeriti sconosciuti, almeno inizialmente. I grandi investimenti sono arrivati dopo, ma non dimentichiamo il primo Parma di Nevio Scala che vinse due trofei europei e la Coppa Italia”.

[…] Lei è stato uno dei grandi interpreti del ruolo di esterno nel 5-3-2 o 3-5-2. Modulo che oggi è spesso snobbato e considerato non da grande squadra europea

[…] “È un modulo perfetto se hai giocatori come Benarrivo e Di Chiara. Se non hai esterni con quelle caratteristiche, che fanno tre fasi, è difficile. Quel Parma aveva di fatto due ali che portavano avanti i palloni, crossavano, facevano gol. E poi davamo una mano in difesa“.

[…] Inutile chiedere quale sia stata la grande delusione sportiva

[…] “Ovviamente il Mondiale perso ai calci di rigore, mi ha fatto moto male. Speravo la regola cambiasse e che la partita venisse ripetuta dopo tre giorni. In fondo cosa cambiano tre giorni nella vita calcistica? Perché puoi decidere un rigore ai Mondiale subito. È il trofeo più importante, come fai ad assegnarlo così?”.

Vai all’articolo originale

(TUTTOMERCATOWEB.COM di Gaetano Mocciaro)

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: