La storia del primo logo dell'Inter - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia del primo logo dell’Inter

Published

on

Il primo logo dell’Inter risale agli anni ’10 del Novecento. Artribune.com racconta la storia di come venne realizzato da Giorgio Muggiani. Ecco un estratto.

[…] Nella spiegazione del nuovo marchio, c’è un personaggio che più di tutti suscita attenzione, ed è Giorgio Muggiani (Milano, 1887 – Lenno, 1938). Designer e pittore futurista, Muggiani è uno dei protagonisti della fondazione dell’Inter ed è un personaggio di spicco del movimento artistico milanese a cavallo fra il XIX e il XX secolo. La sua presenza nella fondazione del club nerazzurro non è una casualità, perché l’artista, nato a Milano (ma da subito trasferitosi in Svizzera), simboleggia infatti un caso particolare nella storia del calcio. Muggiani è un rarissimo esempio non di calcio che entra nell’arte o nella vita degli artisti.Muggiani disegnò il primo logo sapendo che lo stile avrebbe rappresentato i valori alla base della nuova Inter. Innanzitutto la forma: circolare e non ovale come gli altri (già un primo tratto di distinzione e originalità: ai tempi, pochissime squadre, anche all’estero, avevano lo stemma rotondo). Poi le lettere. La I e la M, la F e la C, sovrapposte fra di loro con un tratto con grazie, realizzavano un monogramma in stile nouveau – e ciò non era una casualità.
La Milano del primo Novecento si stava decorando con quei paradigmi, soprattutto nella zona di Porta Venezia e Palestro. Si vedeva un legame fra quel logo e la Milano degli Anni Dieci, fra la creazione della nuova Inter e quel contesto artistico-culturale: lo stesso leitmotiv che ha sottolineato la società nella sua nuova veste grafica.

Vai all’articolo originale

(ARTRIBUNE.COM di Riccardo Belardinelli)

Foto INTER.IT

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d