Andrea Fortunato, il pupillo di Trapattoni con il destino beffardo
Connect with us

La Penna degli Altri

Andrea Fortunato, il pupillo di Trapattoni con il destino beffardo

Published

on

Il 25 aprile di 26 anni fa ci lasciava Andrea Fortunato. Un talento e una passione per il calcio indescrivibili. Il passo verso il cerchio dei campioni era lì. Non a caso, soprannominato il nuovo Cabrini, ma lui con la sua umiltà non accettò. L’essere se stesso ha fatto si che Fortunato arrivasse a toccare il cuore di tutti. Poi l’avversario imbattibile lo portò via. Un sogno infranto nel momento della svolta della sua carriera, ma lui rimane sempre un campione.

Tutto iniziò a Genoa. Infatti, il sito Juventusnews24.com, lo ricorda con tanto affetto:

[…] Esplose al Genoa e sbarcò a Torino voluto da Trapattoni, con l’etichetta del nuovo Cabrini che da subito rifiutò. In campo era già potenza, eleganza e personalità, una forza della natura che si prese con naturalezza la maglia da titolare bianconera e quella azzurra (una sola presenza). Poi un lento declino fisico e di prestazioni che a posteriori è facile identificare con i primi sintomi della malattia, ma non sul momento.

Fu sommerso dalle critiche e molti fraintesero, considerandolo frivolo e dedito alla bella vita, mentre lui senza saperlo stava già combattendo una battaglia disperata contro la leucemia. L’ultima partita nel ’94 a Piacenza, poi l’altra contro un destino beffardo. Dopo undici mesi terribili a Perugia per curarsi torna al seguito dei compagni a Genova contro la Samp, si allena addirittura con i giocatori del Perugia. «Andrea ce la sta facendo» gira voce nello spogliatoio juventino, e i compagni lo sommergono di telefonate e messaggi di sostegno. Lo aspettano tutti, ma Andrea non torna, per colpa di una maledetta polmonite che lo porterà via il 25 aprile del ’95.

Le parole del capitano Vialli, distrutte dal dolore nella cattedrale di Salerno, lo salutano così per l’ultima volta. «Speriamo che in paradiso ci sia una squadra di calcio, così che tu possa continuare a essere felice correndo dietro a un pallone. Onore a te, fratello Andrea Fortunato» […]

(JUVENTUSNEWS24.COM di Alberto Mauro)

Vai all’articolo originale

FOTO WIKIPEDIA

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy