Connect with us

La Penna degli Altri

La magia del Pescara di Galeone

Published

on

Il Pescara di Galeone raccontato in un articolo de Il Calcio Latino …

[…] “In quella Nazionale juniores che vinse l’Europeo non a caso ero il capitano , nonostante ci fossero Albertosi e Rosato, Cera e Facchetti, Salvadore e Corso. Solo Mariolino era più forte del sottoscritto. Ero un centrocampista moderno, talento e piedi buoni. Un periodo mi accostarono a Netzer. E non solo per i capelli lunghi” .

[…] Giovanni Galeone arriva dopo una sorta di moria di topi, come nella Peste di Camus. La squadra viene infatti smantellata. Si incassano quattro miliardi e non si spende. […] Ad Arezzo alla penultima c’è il grande esodo dei tifosi pescaresi . E’ il pareggio sofferto che serve per giocarsi la serie A in casa col Parma. La gente colora le strisce pedonali di biancazzurro. I giocatori entrano in campo emozionatissimi, accolti dalle ragazze pon pon. Da due ore sono lì in quarantamila. Potrebbe bastare un punto, ma si rischia lo spareggio. A proposito, il Parma lo allena Arrigo Sacchi. […] Ed è serie A.

[…] La squadra ha dispensato mesi di calcio afrodisiaco in un torneo lunghissimo come la serie B. Ma Galeone sa che per resistere in A deve cambiarle cilindrata. […] Quando arriva Baka Sliskovic è tra gli stranieri di cui si parla meno: ci sono Careca, Gullit,Scifo. Eppure, con l’Hajduk, Bakaha steso il Torino con due gol pazzeschi. C’è un’amichevolepre-campionato, Pescara-Roma . Liedholm saluta Galeone e gli parla di Sliskovic.

[…] In campo schemi puliti, geniali tocchi di prima, cambi di passo. E una squadra che schiera contemporaneamente Sliskovic, Zanone , Berlinghieri con Pagano all’ala destra. Alla vigilia il Trap ha raccomandato di stare attenti al contropiede del Pescara. Che vince invece con la superiorità numerica in mezzo al campo.

[…] Si va a Torino contro la Juve di Rush con la consueta sfacciataggine. E una squadra che dovrebbe schierare contemporaneamente Sliskovic, Zanone e Berlinghieri, con Pagano all’ala destra.

[…] La passione per il calcio di Galeone scava un solco profondo come il mare tra i suoi. Ci sono infatti dei veri allenatori in campo, come Gasperini, Camplone, Bergodi, ovviamente Junior .

Vai all’articolo originale

(ILCALCIOLATINO.IT di Ernesto Consolo)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: