I 61 anni di Walter Zenga - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

I 61 anni di Walter Zenga

Published

on

I 61 anni dell’uomo ragno nel racconto di Data Sport. Una carriera vissuta da assoluto protagonista, con l’Inter e la Nazionale a scandire successi, trionfi e anche qualche sconfitta. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] È lui il portiere titolare nel Campionato 1988/89, quello dello scudetto dei record dell’Inter. Nella stagione probabilmente migliore di questo grande portiere, i nerazzurri riscrissero moltissimi record, incluso quello, probabilmente imbattibile, di 58 punti conquistati in campionato, impresa mai riuscita ad altri nell’era dei due punti. […] Anche i suoi risultati individuali sono incredibili: portiere dell’anno IFFHS per tre anni consecutivi e 17° e 12° nelle classifiche per il pallone d’oro nel 1988 e nel 1990, piazzamenti notevolissimi per un estremo difensore. […] Oltre alle squadre di club […] vanta anche 15 presenze nell’Italia under-21 e ben 58 nella nazionale maggiore. Ha protetto i pali azzurri in due Mondiali e in un Europeo, abbattendo l’ennesimo record della sua carriera: durante i campionati del mondo del 1990, giocati proprio in Italia, l’estremo difensore milanese ha mantenuto la sua porta inviolata per 517 minuti consecutivi, primato assoluto della competizione, diventando anche, di conseguenza, l’unico portiere a non aver subito nemmeno una rete per cinque partite consecutive in un mondiale.

Vai all’articolo originale 

(DATASPORT.IT di Giacomo Mirandola)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy