Connect with us

La Penna degli Altri

I 58 anni di Giuseppe Maria Butti

Published

on

Calcio Atalanta realizza un articolo per i 58 anni di Giuseppe Maria Butti, ex allenatore delle giovanili della Dea. Ecco un estratto.

[…] Butti, lecchese di nascita, di Malgrate, allo scollinamento nel nuovo secolo aveva appena appeso gli scarpini al chiodo vincendo il campionato d’Eccellenza da giocatore nel Pavia. Subito nei quadri tecnici nerazzurri, grazie al mentore di parecchie generazioni di formatori e giocatori, il Mago di Meda (conosciuto a Como), negli Allievi Nazionali, allenando in tre categorie d’età. Ed era proprio alla guida degli attuali Under 17 allorché la società optò per sostituirlo con Sergio Porrini. Tra i giocatori passati dalle sue mani sapienti, Giacomo Bonaventura, Andrea Consigli e Marco Motta.

[…] C’era stata parecchia Dea, pure in proiezione, anche durante la carriera a pelo d’erba di Butti. Giocatore pro (169 partite e 15 reti tra A, B e Coppa Italia; nei soli campionati, 52 e 4 in C1 e 74 e 1 in c2) dal 1981, da lariano fece un tris d’annate in serie A. Allenato dapprima (1981) da Pippo Marchioro e Gianni Seghedoni, quindi da Tarcisio Burgnich, poi dall’atalantino e bergamasco onorario Ottavio Bianchi la seconda volta al piano di sopra (’84) e all’ultimo tuffo nel lago da Emiliano Mondonico (1986-1987). Una parabola proseguita con Genoa, Barletta, Palermo, Vicenza, Imola, Casale, Rieti, Pavia, La Chivasso, Casteggio e ancora Pavia. Tanti auguri.

Vai all’articolo originale

(CALCIOATALANTA.IT di Simone Fornoni)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d