Pelé, il mancato arrivo alla Fiorentina e la partita al Comunale di Firenze - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Pelé, il mancato arrivo alla Fiorentina e la partita al Comunale di Firenze

Published

on

La partita di Pelé contro i viola nel racconto del Museo Fiorentina. Ecco un estratto.

[…] Quasi tutte le stelle del calcio mondiale hanno giocato allo stadio di Firenze, l’attuale “Artemio Franchi”, prima denominato “Comunale” e prima ancora “Giovanni Berta”.

[…] Pelè […] è stato l’unico calciatore al mondo ad aver vinto tre edizioni del campionato del mondo, nel 1958 in Svezia quando non aveva ancora compiuto 18 anni, nel 1962 in Cile e nel 1970 in Messico. […] Anche la Fiorentina aveva provato ad acquistarlo. C’era stata una trattativa all’inizio del 1962. Il “Corriere dello Sport” del 3 marzo di quell’anno riportava la notizia di un tentativo del club viola per assicurarsi le prestazioni di Pelè con la mediazione di Julinho, il fuoriclasse brasiliano che conquistò lo scudetto con la Fiorentina nella stagione 1955-56. A Firenze, invece, arrivò nell’estate del 1962 l’attaccante Almir, soprannominato il Pelè bianco, brasiliano anche lui. […] Pelè gioca a Firenze martedì 27 giugno 1967 in notturna. È la prima partita del torneo Coppa Città di Roma, al quale partecipano il Santos, la Fiorentina e la Roma. È questa l’ultima partita in maglia viola a Firenze di Kurt Hamrin, il capitano (ma nessuno ancora lo sa), prima del suo trasferimento al Milan. Hamrin e Pelè tra l’altro si sono affrontati a Stoccolma il 29 giugno 1958 nella finale del campionato del mondo vinto dal Brasile sulla Svezia per 5-2, durante la quale il numero dieci carioca segna una doppietta. Quando entro all’interno dello stadio Comunale di Firenze, insieme al mio papà, dopo aver salito le scale elicoidali della Maratona, il colpo d’occhio che mi si presenta è fantastico.

[…] È scatenato Pelè che impegna Superchi prima di testa e poi con un gran tiro.

[…] La Coppa città di Roma viene vinta dal Santos, che pareggia l’incontro con i viola e vince allo stadio Flaminio di Roma quello con la Roma per 3-1 (segnano Toninho, Pelè e Rildo per i brasiliani e Peirò per i capitolini).

Vai all’articolo originale

(MUSEOFIORENTINA.IT di Ruben Lopes Pegna)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy