La Opel e le sponsorizzazioni calcistiche - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La Opel e le sponsorizzazioni calcistiche

Published

on

La storia delle sponsorizzazioni calcistiche di Opel raccontate da 90 Min. Ecco un estratto.

[…] Uno dei più importanti sponsor commerciali ad entrare nel mondo del calcio, una volta sdoganate le partnership, è stato quello della Opel. Il marchio della casa automobilistica tedesca è apparso in diverse maglie di top club europei a partire dagli anni ’80, toccando uno dei punti più alti della sua presenza nel calcio negli anni ’90.

[…] Una delle prime società ad aver trovato un accordo di partnership con la Opel è stata la Fiorentina. Nella metà degli anni ’80 la squadra viola è scesa in campo nei campi di Serie A con il brand della casa automobilistica tedesca bene in vista nella propria maglia. Il club toscano è stato solamente il primo di una lunga serie. Sempre negli anni ’80 è infatti iniziata una lunga partnership tra Opel e lo Standard Liegi. Un matrimonio durato ben dodici anni, terminato a ridosso degli anni 2000. Mentre l’unione con i francesi del Bordeaux è durato pochi anni, a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90.

[…] La presenza di Opel nel mondo del calcio non è legata solamente ai club ma il marchio tedesco ha avuto diverse partnership anche a livello di nazionali. La più importante è sicuramente quella che ha visto il legame dal 1985 al 2001 con l’Irlanda del Nord. La casa automobilistica è apparsa anche nel kit di allenamento della Francia al Mondiale ’98 (in co-esclusiva con Canal +).

Vai all’articolo originale

(90MIN.COM di Marco Deiana)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy