Il ricordo del professor Scoglio, maestro di calcio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il ricordo del professor Scoglio, maestro di calcio

Published

on

Franco Scoglio, il professore, avrebbe compiuto 80 anni. La Gazzetta del Sud gli dedica un articolo di cui vi proponiamo uno stralcio.

[…] Franco Scoglio avrebbe festeggiato i suoi 80 anni… parlando di calcio. Se non allenava, si esibiva con la sua inconfondibile dialettica applicata al football. Un istrionico allenatore senza peli sulla lingua le cui squadre sapevano divertire come le sue conferenze stampa. Ad un giornalista, un bel giorno, disse: «Mi danno sempre dell’istrione, ma lei sa che faccia fa l’istrione?». Un mister accentratore che ha sempre messo la squadra davanti a tutto. Per i suoi giocatori […] si sarebbe buttato nel fuoco perché era troppo intelligente per capire che le sue fortune passavano da quello che riuscivano a dare in campo i giocatori.

[…] Fu lui, con la sua “zona sporca” e un calcio «fatto al 47 per cento di tecnica, al 30 di condizione fisica e al 23 di psicologia», a imporsi nell’era del cambiamento calcistico, contribuendo con i vari Galeone, Sacchi, Zeman e Catuzzi a portare una ventata di novità in un calcio troppo antico. […] Si sentiva un capopopolo imbattibile perché amato da quella gente che in questi giorni ha ricordato su stampa e social perché quell’allenatore arrivato dalle Eolie fosse così speciale.

Vai all’articolo originale

(LAGAZZETTADELSUD.IT di Marco Capuano)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy