Oggi alle 15 l’asta Bolaffi – Armandi a GEdC: “L'asta di Sport Memorabilia è in costante crescita” - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Oggi alle 15 l’asta Bolaffi – Armandi a GEdC: “L’asta di Sport Memorabilia è in costante crescita”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) – Questa volta l’attesa è stata più corta: alla consueta asta pre-natalizia, si è aggiunto l’appuntamento nel mese “Mariano”. Il rendez-vous è infatti fissato per giovedì 6 maggio, alle 15, in modalità Internet Live.

I “pezzi” in catalogo sono 218 … e ovviamente non solo calcio: il pugilato tra guantoni e grandi autografi, il ciclismo con la bici di Bartali con la quale vinse la Milano Sanremo del 1947 e tante maglie attribuite ai grandi campioni della pedalata del passato.

Come al solito la parte più consistente riguarda il calcio, 166 pezzi su 218 totali: si possono trovare le maglie di Diego Armando Maradona e quella di Paolo Rossi di inizio carriera con il Lanerossi Vicenza, ma anche alcune “Dieci” importanti, da Del Piero a Totti, da Roberto Baggio a Maradona appunto.

Abbiamo raggiunto Matteo Armandi, Responsabile del dipartimento “Sport Memorabilia” di Bolaffi, con il quale ci siamo piacevolmente confrontati…

“Solo il risultato finale ci dirà se abbiamo avuto ragione o meno ad organizzare un’asta dopo soli cinque mesi da quella precedente”, ci dice il manager della nota casa d’aste, “Quest’anno è nata una opportunità con l’acquisizione di alcune maglie importanti come quelle di Paolo Rossi del Lanerossi Vicenza e le due maglie di Maradona, Argentina 1986 (amichevole) e primo anno al Napoli (stagione 1984-85). Per il prossimo futuro rimane fisso l’appuntamento di dicembre e poi vediamo se arriveranno altre acquisizioni imperdibili, valuteremo di volta in volta”. 

Quali aspettative …

“Visto il risultato più che soddisfacente dell’asta di dicembre, le aspettative sono ovviamente alte, l’asta di Sport Memorabilia è in costante crescita. Persiste la difficoltà di trovare oggetti che abbiano sia un interesse storico che commerciale, non sempre i due valori collimano. Ricordiamo che, seppur il vostro sito sia incentrato su gli Eroi del calcio, la nostra asta si rivolge a qualsiasi sport popolare che si tratti di ciclismo, automobilismo, tennis, basket, pallavolo, boxe, solo per citarne alcuni.”

Il mercato della Memorabilia del calcio … a che punto è …

“Se paragonato al collezionismo americano o a quello europeo, vedi Gran Bretagna, Germania, Olanda, Belgio, Francia o Spagna siamo ancora parecchio distanti, ma questo forse è legato al fatto che l’Italia è povera di musei sportivi o forse poco conosciuti e poco frequentati. Da sempre il motto della nostra azienda è “la Storia è un oggetto da collezione”: questo vale per i francobolli, per le monete così come per gli oggetti sportivi. L’aspetto economico non è tutto, l’importante è saper raccontare gli oggetti e far crescere quindi il desiderio di “possesso” verso un qualsiasi cimelio, che sia di un atleta o club. L’importante è che ci appassioni ed entusiasmi … o che lo abbia fatto in passato”.

Allora appuntamento nel pomeriggio alle 15:00 … anche sul nostro sito…

Vai al catalogo

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy