Connect with us

La Penna degli Altri

Papin lasciò il calcio per seguire la figlia

Published on

Jean-Pierre Papin, tra i più grandi attaccanti francesi della storia, insignito del Pallone d’oro nel 1991. Il Giornale racconta una storia che non tutti conoscono …

Dal matrimonio con Florence nasce Emily e alla piccola viene diagnosticato un grave problema di salute, cerebrolesa con tetraparesi, malattia rara, per la medicina un punto interrogativo. Jean-Pierre vira, mette il calcio dopo, e di questo non fa parola. Salta gli allenamenti, in campo si vede poco, i tifosi non capiscono e lo insultano, strapagato e lavativo. Dice: I medici ci avevano detto che non avrebbe mai parlato ne mai camminato, unica soluzione una clinica dove farla sopravvivere senza dolore fino alla morte. Lui e Florence non si arrendono, consigliano loro delle cure negli Stati Uniti, costosissime e in un Paese lontano: Ma si trattava di Emily e volevamo darle una speranza.

Lascia spesso la Germania per volare in America, tifosi e stampa non sanno e lo attaccano, torna in Francia nel Bordeaux, adesso il suo tempo lo passa interamente con Emily, l’assiste nella fisioterapia e nella talassoterapia, fa con lei lunghe passeggiate sulle spiagge dell’Atlantico, chiude a 35 anni con il professionismo nel Guingamp, si sente ancora un calciatore ma non ha più voglia di allenarsi e inizia l’impegno a favore dei bambini cerebrolesi.

Emily fa grandi progressi. Jean Pierre trascorre dieci ore al giorno con lei, la stimola, le insegna a riconoscere i colori, le racconta lunghe storie e Emily infine riesce anche a leggere e percorrere cinque chilometri, alcuni di corsa. Oggi Jean-Pierre e Florence hanno fatto cara la loro esperienza dando vita a “Noeuf de Coeur”, fondazione a sostegno delle famiglie con figli colpiti dallo stesso problema neurologico di Emily”

foto wikipedia

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: