11 Maggio 2001: lo strepitoso Comandini e i 6 gol del Milan all'Inter - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

11 Maggio 2001: lo strepitoso Comandini e i 6 gol del Milan all’Inter

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

Milan, 6 strepitoso

20 anni esatti da una delle peggiori sconfitte nella storia dell’Inter.

L’11 Maggio del 2001, in uno Stadio Meazza traboccante di tifo meneghino, nerazzurri e rossoneri si sfidarono in una partita apparentemente senza grandi obiettivi di classifica. La fine del millennio avrebbe combaciato con la rinascita calcistica del pallone capitolino, con Lazio e Roma a fare da inaspettate cannibali nel campionato più bello del mondo.

Tardelli contro Cesare Maldini, Shevchenko contro Vieri. Un periodo di transizione all’ombra della Scala, un periodo che avrebbe condotto alla semifinale di Coppa Campioni del 2003. Ma i tempi erano ancora acerbi e le rose non il massimo. Anche gli allenatori erano passeggeri, quasi traghettatori.

Quel giorno di due decenni fa, il protagonista assoluto sarà un attaccante atipico, un ribelle del calcio dal capello lungo e dalla faccia particolare. Gianni Comandini da Cesena, animo romagnolo e spirito rivoluzionario. Una doppietta da attaccante di razza, con una prima rete di sinistro (dopo uno smarcamento furbo e repentino) e con un colpo di testa imperioso, sul primo palo, ad anticipare Ferrari.

Sarà la gloria personale in una carriera finita troppo presto, a soli 29 anni.

Dopo verrà il turno di Federico Giunti, del re dell’est Sheva e dello strepitoso Serginho, autore di una prestazione sontuosa.

Sarà lo scarto più netto nella storia dei derby della Madonnina.

L’Inter ne uscirà frastornata ma concluderà quel torneo con 2 punti di vantaggio sui cugini milanisti.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy