12 maggio 1996- L'ultima gara in Serie A di Gianluca Vialli
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

12 maggio 1996- L’ultima gara in Serie A di Gianluca Vialli

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)- Ci dev’essere qualcosa. Scusate il gioco di parole, ma curiosamente il cremonese Vialli ha disputato l’ultima partita in A -andando anche in gol-nel giorno del congedo dalla massima serie della Cremonese. Era il 12 maggio 1996. Dopo aver contribuito alla promozione dei biancorossi nel 1984 Gianluca si trasferì alla Sampdoria, con la quale otterrà vari successi: sei titoli, con l’apice dello scudetto del 1991.

C’era stata la vittoria in Coppa delle Coppe decisa da una sua doppietta, ma il tricolore fu anche una questione di principio: nessun big avrebbe lasciato il ‘Baciccia’ senza aver conquistato il campionato. Dopo otto stagioni a Bogliasco Vialli si trasferì alla Juventus e nella prima annata a Villar Perosa conquistò la Coppa Uefa.

Ma a Torino qualcosa non sembrava girare per il verso giusto e chiese il ritorno alla Sampdoria: Marcello Lippi però lo convinse a restare in bianconero e con la Vecchia Signora ha conquistato il secondo scudetto della carriera. E quella ‘coppa dalle grandi orecchie’ sfumata con i blucerchiati ma sollevata da capitano al cielo di Roma il 22 maggio 1996. Ovvero dieci giorni dopo dall’ultima gara in Serie A. E la prima partita nel massimo campionato fu Sampdoria – Cremonese del 16 settembre 1984.

Foto WIKIPEDIA 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy