Connect with us

La Penna degli Altri

Raí, il fratello di Socrates che divenne grande nel Paris Saint Germain

Published on

Appuntamento con Madeleine, la rubrica del venerdì che Il Fatto Quotidiano dedica al calcio Amarcord. Questa settimana si parla di Raì, fratello di Socrates con un grande passato nel PSG. Ecco un estratto.

[…] Il migliore è Raimundo Souza Vieira de Oliveira, in arte Raì. Il miglior calciatore nella storia del Paris Saint Germain è lui, lo hanno deciso in un sondaggio 143 giornalisti, calciatori attuali più 60 ex e ovviamente tifosi “riconosciuti” del club: se come allenatore ha trionfato Carletto Ancelotti, tra i calciatori probabilmente un po’ a sorpresa il migliore è risultato Raì. Un metro e 89 per 87 chili, nato a Ribeirao Preto. […] Il 13 dicembre 1992, a Tokyo, il Sao Paulo affronta il Barcellona di Cruijff per l’Intercontinentale. I blaugrana sono favoriti, ovviamente: c’è Stoichkov che parla già da campione del mondo, c’è Pep Guardiola, c’è Koeman autore del gol decisivo in finale di Champions contro la Sampdoria, poiLaudrup, Bakero, Zubizarreta. Di fronte la squadra di Telè Santana: un giovane Cafu, l’esperto Muller in avanti e Toninho Cerezo ormai 37enne a centrocampo. E Raì. […] A un quarto d’ora dalla fine c’è punizione per il Sao Paulo: la mattonella è la stessa da dove Stoichkov ha dipinto il gol del primo tempo, ma Raì è destro. La parabola è talmente perfetta che Zubizarreta resta immobile: l’angolo è esattamente lo stesso centrato da Stoichkov. È il gol decisivo: Sao Paulo campione del Mondo, Raì miglior giocatore dell’Intercontinentale.

[…]Sceglie Parigi: […] delizia i tifosi con tacchi, giocate di classe e gol che portano a vincere anche due coppe nazionali e dunque la Coppa delle Coppe nel 1996.

Vai all’articolo originale

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Cristiano Vella)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: