Udinese– Parma 18 ottobre 2020 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Udinese– Parma 18 ottobre 2020

Published

on

Domenica 18 ottobre mancano pochi muniti all’inizio della gara valevole per la quarta giornata del campionato di serie A 2020 – 2021. La terna arbitrale fa da cornice allo scambio dei gagliardetti tra i capitani e quello dell’Udinese consegna all’ omologo del Parma il gagliardetto presentato oggi.

Nella stagione in corso l’Udinese torna a utilizzare gagliardetti con lo stemma e le indicazioni della partita ricamati, dopo che nelle stagioni precedenti aveva fatto ricorso ad una tipologia di gagliardetti stampati e privi dell’indicazione della partita.

Una curiosità è legata alla tipologia di gagliardetti che l’Udinese realizza per la stagione in corso. I ricamati a scudo vengono realizzati per essere consegnati al capitano della squadra avversaria, mentre un ulteriore tipologia – dalle fattezze analoghe ma in formato triangolare e stampati o – viene donato all’arbitro e agli assistenti di gara.

Una modalità che in serie A è adottata anche da altre società.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy