Lazio vs Torino ... storie di Ex - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Lazio vs Torino … storie di Ex

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Il secondo tricolore del Torino (1943) portò anche le firme di Luigi Cassano e Sergio Piacentini, i quali vestirono poi la maglia della Lazio. L’allenatore del quinto scudetto -con Roberto Copernico direttore tecnico -era Mario Sperone, che guiderà anche i biancocelesti e che da giocatore aveva vinto il titolo del 1928 (revocato quello dell’anno precedente). Prima di trasferirsi nella Capitale nel 1955 Bob Lovati difese i pali torinisti per una stagione. Alla Lazio è stato compagno di squadra di Carlo Tagnin, il quale debuttò in Serie A con il club sabaudo.

Di quei biancocelesti ‘Eroi del meno nove’ vi erano gli ex granata Giuliano Terraneo e Domenico Caso, con Angelo Gregucci che vestirà per un’annata la maglia del Torino. L’Allenatore era Eugenio Fascetti, che tre anni dopo riporterà il Torino in Serie A con il contributo dei futuri giocatori biancocelesti Roberto Cravero, Luca Marchegiani, Giorgio Venturin. In quel campionato cadetto debuttò Dino Baggio, anche lui futuro giocatore della Lazio: nella stagione del ritorno in granata di Silvano Martina, successore di Terraneo tra i pali granata. Tre stagioni totali nella Capitale per G. Battista Moschino, che nel 2013 Matteo Dotto ha piazzato al 44°posto tra i 100 di sempre del Toro. Altri doppi ex Claudio Sclosa e Diego Fuser. Anche il torinese Giancarlo Camolese è un ‘Eroe del meno nove’: allenerà i granata.

Nella storia biancoceleste Lazio-Torino significa il primo match in Serie A di Pino Wilson e l’ultimo di Giorgio Chinaglia.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy