Schmeichel e Friedel ... portieri goleador - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Schmeichel e Friedel … portieri goleador

Published

on

L’ultima prodezza del portiere Allison porta Storia di Premier a stilare una classifica dei 5 gol realizzati in Inghilterra dagli estremi difensori. Ecco un estratto.

[…] Dal 1992 a oggi, infatti, è la prima volta che il gol di un portiere risulta decisivo per la vittoria della partita da parte della propria squadra. Quello di Allison è inoltre il primo gol segnato di testa da un portiere nella storia della Premier League. Prima delle rete del numero uno ex Roma, di imprese simili se ne contavano su una mano.

[…] PETER SCHMEICHEL, ASTON VILLA, 2001 Il leggendario estremo difensore danese […] si è tolto la soddisfazione di segnare ben 11 gol. […] La rete che gli vale il diritto di entrare nella nostra speciale lista arriva nella stagione 2001/2002, quando dopo il biennio allo Sporting Lisbona, Scmeichel torna in Premier League per difendere i pali dell’Aston Villa. Il 20 ottobre 2001 a Goodison Park si gioca la decima giornata di campionato. L’Everton conduce agevolmente per 3-1, quando il cronometro segna il 90′. Schmeichel però – che nel carisma ha sempre avuto un punto di forza – è uno degli ultimi ad arrendersi, e in occasione di un calcio d’angolo per i suoi si avventura in area avversaria. Dalla destra parte un cross lungo che viene deviato sul secondo palo, dove Schmeichel è appostato e libero da marcatura. Il portierone ha il tempo per coordinarsi, calciare e battere il collega Paul Gerrard con un destro al volo. Un bel gesto, che però non evita ai Villans la sconfitta per 3-2.

[…] BRAD FRIEDEL, BLACKBURN ROVERS, 2004 […] Il 21 febbraio 2004, al The Valley, Charlton e Blackburn si affrontano nella 26esima giornata di campionato. I padroni di casa vanno al riposo col doppio vantaggio, ma nella ripresa i Rovers prima accorciano le distanze, poi completano la rimonta con chi proprio non ti aspetteresti. Al 90′ Friedel si gioca il tutto per tutto, e quando i suoi hanno un angolo a favore decide di andare a cercar fortuna nell’area degli Addicks. Dagli sviluppi del corner nasce il classico batti e ribatti, che fa capitare la palla proprio sul destro del portiere, bravo e reattivo nell’aprire il piattone che fulmina Dean Kiely. Il settore dei tifosi ospiti ovviamente impazzisce di gioia, ma non sempre le storie hanno il lieto fine. Un giro di lancette più tardi, infatti, il Charlton trova il match point con Claus Jensen, che pesca il jolly e con una parabola morbida beffa lo stesso Friedel e tutto il Blackburn.

Vai all’articolo originale

(STORIEDIPREMIER.IT di Alessandro Toncelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy