Danny Tiatto, l'italo-australiano idolo del Manchester City - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Danny Tiatto, l’italo-australiano idolo del Manchester City

Published

on

Il Fatto Quotidiano ripercorre la poco conosciuta storia di Danny Tiatto, italo australiano che giocò nel Manchester City. Ecco un estratto.

[…] È il paese che sceglie la famiglia Tiatto dal Veneto: Werribee, paese a pochi chilometri da Melbourne. Qui cresce Daniele Amadeo: da buon italiano sceglie di giocare a calcio e siccome è bravo emerge coi Bulleen Lions, la squadra della comunità italiana dello stato di Victoria. […] E anche per Danny arriva la chiamata giusta: c’è la Salernitana di Aliberti che da qualche anno punta la Serie A, nel 1996 vuol provarci con mister Franco Colomba e coi primi stranieri nella storia dei granata, il sudafricano Phil Masinga, gli olandesi Maickel Ferrier e Stefan Jansen e appunto Danny Tiatto.

[…] Un prestito allo Stoke e poi la chiamata da Manchester, sponda City. […] L’allenatore Royle ne fa un suo pupillo, mettendolo in qualsiasi ruolo tranne in porta, venendo premiato con prestazioni tutto cuore…e mazzate per gli avversari. […] Il punto è che a volte è troppo: il City retrocede subito e sulla panchina arriva Kevin Keegan, che non ha la pazienza di Royle. Non ce l’ha quando Tiatto si fa espellere contro il Norwich e passando davanti alla loro panchina calcia tutte le borracce per aria: ne vien fuori, ovviamente, una rissa e Keegan porta via Tiatto stringendolo per il collo. Quando Danny se ne accorge gli assicura che l’avrebbe ucciso e poi invece di restare a guardare la partita va al pub con gli amici a bere. Un’immagine che ancora oggi fa il giro del web, quella di Keegan che tiene Tiatto per il collo.

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Cristiano Vella)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy