Bonimba e l'arte del gol - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Bonimba e l’arte del gol

Published

on

Boninsegna raccontato da Derby Derby Derby in un articolo che ripercorre le gesta di un attaccante come pochi. Ve ne proponiamo uno stralcio.

[…] Boninsegna, nato Mantova il 13 novembre 1943, è interista dentro. Lo era da ragazzino, ha fatto tutto il percorso delle giovanili, l’hanno mandato in prestito, è tornato. Fa una valanga di gol e adesso? L’Inter lo vende alla Juve. […] In bianconero vince due scudetti, una Coppa Uefa e una Coppa Italia.

[…] La sua storia di calciatore è piena di gol e colpi di scena.  Dovrebbe debuttare in nerazzurro nel 1961, contro la Juve a Torino, quando Angelo Moratti, per protesta, manda a giocare i ragazzi (primo gol di Mazzola in carriera, ultima partita di Boniperti). Finisce 9-1. Boninsegna, quel giorno, è sul treno Milano-Mantova, fuggito dal pensionato dell’Inter perché ha nostalgia dei genitori. […] Nell’estate 1969 si realizza il suo sogno: torna all’Inter che, per riprenderlo, paga 600 milioni e cede al Cagliari tre giocatori. In nerazzurro vince lo scudetto 1970-771. […] E’ protagonista del 4-3 alla Germania, in quella che i messicani chiamano “la partita del secolo”. Poi Bonimba segna, in finale, contro il Brasile.

Vai all’articolo originale 

(DERBYDERBYDERBY.IT)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy