Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Atalanta vs Milan…storie di ex

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Tra gli ex più illustri di Atalanta-Milan figurano Roberto Donadoni e Filippo Inzaghi (capocannoniere con la Dea nel campionato 1996-’97), protagonisti dei successi del trentennio berlusconiano. Per la conquista dello scudetto rossonero del 1951 fu importante anche Carlo Annovazzi, in seguito cinque annate a Bergamo.

In quel campionato sei reti in quattordici presenze per Aurelio Santagostino, poi un biennio in maglia orobica. Nel torneo 1954-’55 vinto dal Diavolo il danese Jorgen Soerensen disputò 30 gare: era arrivato la stagione precedente dall’Atalanta. Sei apparizioni invece per Valentino Valli, poi un anno in nerazzurro. Uno scudetto vinto con il Milan (1956-’57) per Amos Mariani, un campionato con la Dea. Lo stesso titolo celebrato anche da Luigi Zannier, arrivato sotto la Madonnina dopo tre campionati nell’Atalanta. Una stagione rossonera per Pierluigi Ronzon, giunto a Milano nel ‘60 da Bergamo.

L’anno seguente tornava in rossonero dagli orobici Ambrogio Pelagalli, il quale ha saltato per infortunio la finale di Coppa Campioni a Wembley nel 63. Portiere del Milan per quattro stagioni Ottorino Piotti, per due stagioni compagno di Donadoni all’Atalanta. Altri doppi ex Pierluigi Pizzaballa, Gigi Lentini (una stagione con la Dea), Massimo Donati, Demetrio Albertini e Tomas Locatelli.

Foto WIKIPEDIA 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: