Connect with us

La Penna degli Altri

Gigi Simoni: dal campo con Meroni allo scudetto sfiorato

Published

on

Gigi Simoni, signore del campo e della panchina. Il Nobile Calcio realizza un ritratto dettagliato dell’allenatore che sfiorò lo scudetto ’98.

[…] Simoni muove i primi passi nel Mantova, con cui riesce a conquistare una storica promozione nella massima serie. Dopo un’esperienza in B con la maglia del Napoli […] tornerà al Mantova per poi trasferirsi al Torino. Qui nel 1964 conquisterà definitivamente le luci della ribalta insieme con il suo partner d’attacco, l’eclettico e talentuoso Luigi Meroni.

[…] Con la maglia del Torino avrebbe trascorso tre stagioni prima di passare all’altra sponda della città, ossia alla Juventus. […] Appesi gli scarpini al chiodo Simoni iniziò la sua avventura da allenatore come secondo di Vincenzi proprio sulla panchina del Genoa. Grazie alla sua esperienza e ai risultati ottenuti, nel ’96 viene chiamato dal Napoli.

[…] Rimane per quattro anni alla guida della Cremonese, con la quale ottiene una promozione, due salvezze e una retrocessione. Con il club grigiorosso nel 1993 vince il Torneo Anglo-Italiano battendo a Wembley in finale il Derby County con il risultato di 3-1.

Vai all’articolo originale

(ILNOBILECALCIO.IT)

 

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d