Connect with us

La Penna degli Altri

Il Monza e la mancata promozione in A del 1978/79

Published on

Il Giorno, in un articolo pieno di storia di un calcio che fu, racconta la mancata promozione del Monza in Serie A nel 1978/79. Ecco un estratto.

[…] Lo chiamavano il Borussia della Brianza. Perché quei Tedeschi, negli anni ‘70, dominavano imponendo gioco e segnando gol a raffica. Eppure in A il Monza di Giovanni Cappelletti non riuscì ad andarci, battuto in uno spareggio rimasto nel cuore (e negli incubi) di migliaia di appassionati.

[…] La stagione ‘78-‘79 potrebbe essere quella dell’ultima occasione. La società cede due pezzi grossi come il portiere Pulici e De Vecchi, ma prende la punta Penzo. […] Alla terz’ultima giornata, gli unici avversari al terzo posto che garantisce la promozione diretta sono gli abruzzesi del Pescara allenato dall’ex bomber dell’Inter, l’oriundo Antonio Valentin Angelillo. […] Contro il Lecce, un tiro da fuori area di Loddi, tanto bello quanto estemporaneo, porta in vantaggio a sorpresa gli ospiti. I biancorossi provano a reagire, li mettono alle corde e trovano anche un calcio di rigore: eppure il bomber Massimo Silva, idolo incontrastato (sino ad allora) della tifoseria, lo sbaglia.

[…] Il Pescara sul campo neutro di Napoli affronta invece il Foggia in lotta per salvarsi: la squadra abruzzese è un po’ bolsa, ma va in vantaggio. I pugliesi potrebbero pareggiare verso la fine ma il foggiano Salvioni […] la svirgola e il pari sfuma per un nonnulla. Il Foggia retrocede, il Monza manca la A e il Pescara conquista lo spareggio. La gara si disputa il 1° luglio sul campo neutro di Bologna.

[…] Da Pescara arrivano quasi 40mila tifosi. A Monza organizzano un treno speciale: 5.600 lire più il prezzo del biglietto. Ma i tifosi biancorossi saranno appena un paio di migliaia. Non c’è storia. Il risultato non dà scampo: 2-0 per il Pescara, gol di Pavone e autorete di Lino Giusto. Fine del sogno.

Vai all’articolo originale

(ILGIORNO.IT di Dario Crippa)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: