"Grazie a Dio per il Football" - Il documentario sulla storia del foot-ball - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

“Grazie a Dio per il Football” – Il documentario sulla storia del foot-ball

Published

on

«Dio benedica il foot-ball» era l’augurio di Lord Arthur Kinnaird, detentore del record ancora imbattuto di nove presenze in finale della F. A. Cup e presidente per più tempo nella storia della Football Association,.

Furono predicatori cristiani acattolici in Regno Unito e cristiani anglicani e protestanti uniti ai Reali di Casa Savoia a portare il football nel panorama pionieristico del calcio torinese e italiano. Approfondite ricerche confermano l’atmosfera cristiana e anticipano gli esordi del gioco del calcio al 1824, a Edimburgo (Scozia), col filantropo John Hope (1807 – 1893), convinto pastore cristiano. John Hope contribuisce a diffondere questo sport nelle università del Regno Unito e ne mette per scritto le prime regole. Lo racconta il libro “The World’s First Football Club (1824): John Hope and the Edinburgh footballers: a story of sport, education and philanthropy”, degli storici John Hutchinson e Andy Mitchell, che Victor Vegan, documentarista teofilosofo ha incontrato di recente a Edimburgo. In Italia, una coppia di predicatori cristiani ha preparato l’ambiente affinché i primi pionieri si potessero conoscere e propagandare il foot-ball: «Senza la coppia protestante formata da Elise Courtial, francese, ed Enrico Schalck, tedesco, probabilmente il foot-ball avrebbe potuto iniziare molti anni dopo».

Tutto ciò lo potrete vedere in Premiere su You tube domenica 30 maggio alle 20:15 …. non perdetelo se amate il calcio e la sua storia …

“Fischio d’inizio” produzione s.a.s. all rights reserved

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy