25 maggio 1953 - Nasce Gaetano Scirea, il campione della "civiltà"
Connect with us

La Penna degli Altri

25 maggio 1953 – Nasce Gaetano Scirea, il campione della “civiltà”

Published

on

Il 25 maggio di 68 anni fa a Cernusco sul Naviglio nasce Gaetano Scirea. Una carriera pazzesca ricca di vittorie sul campo ma soprattutto fuori per la sua gentilezza ed eleganza. Un esempio per tutti.

Il sito GOAL.COM ripercorre la sua carriera dall’esordio tra i professionisti con la maglia dell’Atalanta fino ad arrivare ai splendidi 14 anni di Juventus. Senza dimenticare il percorso, anche lì vincente, con la Nazionale. Da possibile attaccante a diventare uno dei più forti, se non il migliore, libero di tutti i tempi.

[…] È stato un grande uomo, prima che un grande campione. Un modello a 360 gradi per i più giovani: con la sua vita, marito e padre esemplare, e il suo comportamento, sempre educato e gentile verso gli altri, compagni e avversari, ma anche in campo, con una classe ed uno stile unici.

Gaetano Scirea, assieme a Giacinto Facchetti e a Franco Baresi, dopo aver iniziato la sua carriera da mezzala nell’Atalanta, è stato uno dei tre più grandi interpreti del ruolo del libero in Italia. Passato alla Juventus, in 14 anni da calciatore con la Juventus ha vinto tutto quello che c’era da vincere. 

In Nazionale gioca tre Mondiali e un Europeo, ed è fra gli eroi azzurri che la notte dell’11 luglio 1982 allo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid, battendo 3-1 la Germania Ovest, regalano all’Italia la terza Coppa del Mondo della sua storia. 

Mai espulso, si ritira nel 1988 e nel 1989 inizia la carriera da allenatore come vice di Dino Zoff alla Juventus. Ma un tragico incidente stradale in Polonia se lo porta via il 3 settembre 1989 a soli 36 anni […] 

( GOAL.COM di Paolo Camedda)

Vai all’articolo originale

Foto WIKIPEDIA 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy