Tarcisio Burgnich e quel passetto in avanti che costò il gol di Pelè - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Tarcisio Burgnich e quel passetto in avanti che costò il gol di Pelè

Published

on

La Gazzetta dello Sport ha riproposto l’intervista a Tarcisio Burgnich dello scorso Ottobre. Una intervista molto interessante di cui vi proponiamo un estratto.

[…] “Sono stato un pollo, se non avessi fatto un passo in avanti perché pensavo che il cross fosse indirizzato in mezzo all’area e non sul secondo palo… […] Uno contro uno, cioè se io sono posizionato correttamente, mica mi salta in testa in quel modo! Ma vi pare?”

[…] Che cosa ricorda?

[…] “Fallo laterale per loro, sulla fascia sinistra. Lo batte Tostao che appoggia a Rivelino. Un tocco e poi il cross ‘a piombo’ che arriva sul secondo palo. […] E poi Pelé ha fatto quel balzo che tutti hanno visto in fotografia e io ho cercato di ostacolarlo, ma chi ci riusciva?”.

[…] Lei non era destinato alla marcatura di Pelè

[…] “Inizialmente doveva prenderlo Bertini. […] Quelli più forti li beccavo tutti io. Valcareggi mi ha gridato di occuparmi di Pelé e io mi sono incollato a lui, però ho fatto quel passo maledetto…”.

[…]  Ma il destino della partita non sarebbe cambiato?

[…] “Credo proprio di no, loro erano fortissimi. E noi eravamo cotti. Contro la Germania avevamo dato tutto, anche quello che non avevamo in corpo”.

[…] E dopo Muller ecco Pelè.

[…] “Il più grande di tutti. Era completo: destro, sinistro, testa. Faceva gol in qualsiasi modo. E poi aveva uno scatto bruciante e un dribbling micidiale. Mai visto uno così, eppure ne ho marcati di fuoriclasse”.

 

Vai all’articolo originale

(GAZZETTA.IT di Andrea Schianchi)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy