La Fiorentina e la prima vittoria nella Coppa delle Coppe 1961 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La Fiorentina e la prima vittoria nella Coppa delle Coppe 1961

Published

on

La storia di come nacque la Coppa delle Coppe e della Fiorentina che fu la prima squadra a vincere la competizione. A cura del Museo Fiorentina. Ve ne proponiamo uno stralcio.

[…] Venerdì 3 giugno 1960 alle ore 12.45 la delegazione italiana, composta dal dott. Giorgio Perlasca tesoriere della Lega e rappresentante della FIGC e da Luigi Scarambone segretario del Comitato Interleghe, parte in volo alla volta di Praga dove, il giorno seguente, cominceranno i lavori del Comitato Organizzatore della Coppa dell’Europa Centrale detta Mitropa Cup.

[…] Nella capitale cecoslovacca  il 4 e il 5 giugno 1960 i delegati di Austria, Cecoslovacchia, Ungheria, Italia ed Jugoslavia, oltre a mettere a punto il calendario della Coppa dell’Europa Centrale, varano definitivamente la prima edizione della nuova Coppa delle Coppe. La UEFA delega l’organizzazione della nuova manifestazione al Comitato della Mitropa fornendo collaborazione solo per la designazione arbitrale. Viene stabilito che parteciperanno alla manifestazione le squadre vincenti la Coppa Nazionale di: Austria, Cecoslovacchia, Italia, Jugoslavia, Ungheria, Svizzera, Germania Occidentale e della nuova ammessa Inghilterra il cui Presidente della Lega Richards viene inserito come consigliere nel Comitato Organizzativo, presieduto da Selzer già presidente della Federazione Austriaca.

[…] Il 24 gennaio 1961 la UEFA invia un comunicato ufficiale al Comitato Organizzatore della Mitropa Cup stabilendo che dalla stagione 1961-62 l’organizzazione della Coppa delle Coppe sarà interamente a carico della stessa UEFA. […] Nel 1963, su richiesta ufficiale della FIGC, la UEFA inserisce ufficialmente la retrodatata prima edizione della Coppa delle Coppe 1960-61 nel suo palmarès dandole tutti i diritti di manifestazione ufficiale UEFA. Questo consente alla AC Fiorentina di fregiarsi del titolo di prima squadra italiana a vincere una competizione UEFA.

Vai all’articolo originale

(MUSEOFIORENTINA.IT di David Bini)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy