La storia di Corrado Ferlaino, l'ultimo dei Borboni - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia di Corrado Ferlaino, l’ultimo dei Borboni

Published

on

I 90 anni appena compiuti e una carriera da presidente partita dal basso. Corrado Ferlaino raccontato con dovizia di particolari dall’attenta penna di Storie di Calcio. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] Entrato in carica il 18 gennaio 1969 spodestando il “monumento” Achille Lauro, Ferlaino dominerà incontrastato per 33 anni. Durante questo lunghissimo regno si allontanerà dalla guida del club azzurro per pochi mesi nel ’72 e nell’83 e per quasi due anni nel ’95.

[…] Padre calabrese e madre milanese, discendente di una facoltosa famiglia di imprenditori edili, figlio unico. […] Ferlaino nasce a Napoli il 18 maggio ’31. Vive agiatamente e può permettersi costosi hobby giovanili. Diventa pilota automobilistico, guida abilmente anche potenti motoscafi e prende pure il brevetto di pilota d’aereo. Inevitabilmente, per tradizione familiare, s’iscrive alla facoltà d’ingegneria, laureandosi soltanto a 30 anni.

[…] Appassionato di calcio sin da bambino e accanito tifoso del Napoli, Corrado mette piede nella società azzurra verso la fine del ’67, allorché l’amico Roberto Fiore, il presidente che ha sollevato entusiasmi con l’acquisto di Sivori e Altafini, gli cede una piccola quota azionaria. Ferlaino approfitta della bagarre tra Fiore e Achille Lauro per schierarsi dalla parte del vecchio comandante, che lo fa eleggere presidente il 18 gennaio ’69. “Traditore e bugiardo” è l’accusa lanciatagli dal amareggiato Fiore. […] Per saldare i debiti con Lauro impiegò sei anni. Poi cominciò con la politica dei colpi a effetto: nel ’75 acquistò Beppe Savoldi, il centravanti costato due miliardi.

[…] «Un giorno riuscirò a portare lo scudetto a Napoli» era stata la promessa iniziale di Corrado, che per quasi 30 anni si vanterà di aver sempre evitato al Napoli la retrocessione e che confida di considerarsi «l’ultimo dei Borboni».

Vai all’articolo originale

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy