River Plate vs C.A. Velez Sarsfield 22 settembre 2019 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

River Plate vs C.A. Velez Sarsfield 22 settembre 2019

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – Il gagliardetto di questa settimana celebra uno dei tanti derby cittadini di Buenos Aires. Quello tra i “millonarios” del River Plate e i cugini del Velez Sarsfield valevole per il campionato argentino denominato SuperLiga dopo che l’Associazione del calcio argentina decise, nel 2016, di avvallare la nascita di questa entità con l’onere di provvedere alla gestione delle due maggiori Leghe calcistiche nazionali. Il progetto venne poi ridimensionato e la SuperLiga gesti esclusivamente la Primera Division. La vita di questa Lega durò ben poco poiché nel febbraio del 2020 il presidente dell’AFA riconoscendo il fallimento del progetto, volto anche a promuovere all’estero il calcio argentino, ordinò un’inversione di rotta che comportò la nascita della Liga Profesional de Futebol.

Nel gagliardetto della partita che, per la cronaca fu vinta dal Velez per 2-1, compare la data 22 settembre (data originariamente prevista dal calendario degli incontri) sebbene la partita venne effettivamente disputata il giorno seguente.

Il Velez è la squadra di Lineres un sobborgo di Buenos Aires e vanta un passato glorioso culminato con la vittoria, nel 1994, della Coppa Intercontinentale dove batté il Milan. La nascita del club risale al 1910 ed il nome venne tratto dalla stazione ferroviaria Velez Sarsfield attaccata alla prima sede della squadra. Molto seguita dai suoi tifosi, il Velez fa del suo stadio una vera roccaforte tanto che è conosciuto come “El Fortin – Il Fortino” ad incutere timore agli avversari e quasi a dire “Lasciate ogni speranza voi che entrate”.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy