Connect with us

La Penna degli Altri

La Premiership del Blackburn

Published on

Il titolo del Balckburn del 1995 raccontato da Mediapolitika. Ecco un estratto.

[…] Alla vigilia della Premier League 1994-95 (ancora denominata Premiership), la favorita numero uno per la vittoria finale è il Manchester United campione in carica, anche se pure Liverpool, Arsenal e Leeds sembrano poter dire la loro. E poi c’è il Blackburn Rovers allenato da Kenny Dalglish e che nel campionato precedente si è classificato al secondo posto; la squadra biancoblu può contare su un attacco potenzialmente atomico con Alan Shearer e Chris Sutton, acquistato in estate. […] Il campionato 1994-95 è inoltre l’ultimo con la formula a 22 squadre, ridotta a 20 dall’anno successivo, motivo per il quale le retrocessioni aumentano da 3 a 4.

[…] Quel titolo che a Blackburn manca addirittura dal 1914 non sembra più così irraggiungibile, anzi, con l’inizio del 1995 i biancoblu appaiono i grandi favoriti in una stagione che potrebbe essere storica per loro. La consapevolezza che matura giornata dopo giornata è evidente e notevole, i segnali che arrivano da Manchester sono di apparente nervosismo perché i diavoli rossi di Alex Ferguson pensavano forse che prima o poi sarebbe arrivato un calo da parte del Blackburn, come accaduto a Newcastle e Nottingham Forest, mentre invece la squadra di Dalglish continua a macinare punti e a mietere vittime come se nulla fosse.

[…] Il duello va avanti sino all’ultima giornata, prevista per il 14 maggio 1995 quando il Blackburn è ospite del Liverpool ed il Manchester United se la vede in casa del West Ham. La classifica, alla vigilia dell’ultimo turno, recita così: Blackburn 89, Manchester 87.

[…] I minuti di recupero di West Ham-Manchester United sono un’agonia per entrambe le tifoserie coinvolte: quelli del Manchester spingono la loro squadra, quelli del Blackburn si affidano ai tranquilli londinesi che per amore della sportività combattono su ogni pallone per conservare l’1-1. […] Quello del 1995 è ad oggi l’ultimo titolo del Blackburn, caduto in disgrazia alla fine degli anni novanta e mai più risalito.

Vai all’articolo originale

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: