Un campione che parte e uno che arriva: così nacque la Grande Inter - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Un campione che parte e uno che arriva: così nacque la Grande Inter

Published

on

Storie di Calcio spiega come l’Inter di Herrera riuscì ad arrivare al grande Suarez. Ecco un estratto.

[…] Quando nacque la Grande Inter? La risposta più semplice riporta al momento in cui Angelo Moratti, presidente stanco e deluso dopo tante inutili spese, decise di ingaggiare a peso d’oro l’allenatore del Barcellona, Helenio Herrera. […] Sin dal primo momento, però, il “Mago”, che sa come rispondere alle critiche[…] , ha confidato a Moratti che un uomo sarebbe fondamentale per l’Inter: Luis Suarez, guida in campo del “suo” Barcellona. […] Moratti ha pregato Allodi di interessarsi e dalla Catalogna sono arrivati segnali di chiusura totale. […] Nell’Inter c’è una stella assoluta, si chiama Antonio Valentin Angelillo. […] A Herrera non va a genio, lo considera troppo lezioso e soprattutto troppo lento.

[…] Angelillo è discontinuo e il “Mago” non la manda a dire. […] La sorte gli viene in soccorso nel maggio 1961, quando Angelo Moratti assiste in televisione alla finale di Coppa dei Campioni tra Barcellona e Benfica. I catalani perdono 2-3, ma la prova di Suarez è superba e il presidente nerazzurro esclama: «Ma allora ha ragione Herrera: questo è un fenomeno!».

[…] Così, sia pure a malincuore, il presidente cede il suo asso preferito alla Roma, pagandosi in pratica col ricavato la nuova “stella” spagnola.

Vai all’articolo originale

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy