3 giugno 1971 – Nasce Gigi Di Biagio: il centrocampista "goleador"
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

3 giugno 1971 – Nasce Gigi Di Biagio: il centrocampista “goleador” lanciato da Zeman

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – I più giovani lo hanno visto negli ultimi alla guida dell’Under 21 azzurra, commissario tecnico della Nazionale maggiore ad interim e poi allenatore della Spal. Da calciatore Luigi Di Biagio è stato un centrocampista che ha realizzato 59 reti in A, anche sui calci di rigore. Ha debuttato nella massima serie con la maglia della Lazio nel giugno ’89.

Vi ritornava nel 1992 con la maglia del Foggia, sotto la guida di Zdenek Zeman: ritroverà   il boemo alla Roma. Ha indossato la casacca giallorossa per quattro stagioni e nel 1999 si trasferiva all’Inter, con Cristiano Zanetti diretto dalla Pinetina a Trigoria. Nerazzurro fino al 2003, con l’Inter è stato vicinissimo allo scudetto, arrivando in finale di Coppa Italia e in semifinale di Champions League (celebre una sua lite con il compagno di squadra Toldo a Valencia). Ha chiuso la carriera con l’Ascoli. Se delle sue presenze con la Nazionale è difficile dimenticare il suo penalty sbagliato ai Quarti contro la Francia al Mondiale ’98, è stato lui il primo azzurro a segnare i rigori nella semifinale di Euro 2000.

Oggi Di Biagio festeggia mezzo secolo: auguri Gigi. Quando compiva i vent’anni si spegneva Raffaele Costantino, cinque stagioni in giallorosso dal 1930 al ’35. Citato anche lui nella ‘Canzone di Testaccio’, è stato il primo giocatore della Roma ad aver segnato in Nazionale: il 20 maggio 1931, come ha ricordato Chiara Zucchelli sulle pagine romane de La Gazzetta dello Sport il 6 settembre 2014. Da tecnico del Bari (squadra della sua città) Costantino allenò anche Tommaso Maestrelli.

Foto WIKIPEDIA

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy