Curiosità storiche sull'Europeo - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Curiosità storiche sull’Europeo

Published

on

Curiosità storiche sull’Europeo a cura della redazione di Sky Sport. Ecco un estratto.

[…] GARA CON PIU’ RETI – Il record di gol in una singola gara dell’Europeo risale al 6 luglio del 1960. Francia e Jugoslavia diedero vita, in semifinale al Parco dei Principi, ad un pirotecnico 5-4 (con vittoria della Jugoslavia). Da allora nessun altro incontro ha avuto 9 reti ‘combinate’.

[…] COPPA PESANTE – Ufficialmente il trofeo per i vincitori di Euro si chiama “Coppa Henri Delaunay” ed è dedicata al segretario UEFA che ebbe l’idea del Campionato Europeo (ma morì prima della prima edizione). Attualmente la coppa è in argento puro e pesa 12 kg.

[…] LA FINALE CHE ‘RIAPRI’ L’EUROPEO SUCCESSIVO – L’ultima gara degli Europei del 1976 fu Germania Ovest-Cecoslovacchia. Curiosamente questo fu anche il primo incontro dell’Europeo successivo, quello del 1980. La prima volta trionfò la Cecoslovacchia, la seconda fu decisa da un gol di Rummenigge. Questo resta l’unico caso di ‘finale e riapertura’ della storia.

[…] DOPPIETTE IN UN MINUTO – Solo due giocatori nella storia dell’Europeo sono riusciti a segnare due reti nel giro di 60 secondi. Il primo fu Jerkovic nel 1960, il secondo invece fu Henrik Larsson il 14 giugno 2004: contro la Bulgaria segnò al 57’ e al 58’ minuto.

Vai all’articolo originale

(SPORT.SKY.IT)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy