Orlando Strinati, il ternano che vinse con il Grande Torino e contese la maglia a Mazzola - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Orlando Strinati, il ternano che vinse con il Grande Torino e contese la maglia a Mazzola

Published

on

Calcio Fere racconta la storia di un ternano che vinse lo Scudetto con il Grande Torino: Orlando Strinati. Ecco un estratto.

[…] Mediano di classe e di fatica, arrivò a giocare nel Torino con Menti, Gabetto e Ferraris e contese la maglia a Mazzola. Tra i rossoverdi più presenti di sempre, chiuse lavorando alle Acciaierie e facendo l’allenatore. E’ l’unico ternano a potersi gloriare di aver vinto uno Scudetto, di quelli veri. […] Ma era il 1943 e dopo essere sceso in campo in dieci gare ufficiali, alla fine del campionato Strinati, portandosi dietro il cartellino, se ne tornò a Terni a sopportare il terribile colpo di coda della guerra mondiale. […] Comunque sia iniziò nel 1945, alla ripresa della attività sportiva in Italia di nuovo a vestire la maglia rossoverde: ancora otto campionati con la Ternana anche in serie B. ma la società aveva iniziato la sua parabola discendente. […] Ad Orlando Strinati è stato anche intitolato un impianto calcistico della città laddove gioca il Terni Est.

Vai all’articolo originale

(CALCIOFERE.IT di Marcello Guerrieri)

Foto Originale MUSEO BORGOBOVIO

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy