La storia di Henri Delaunay, l’uomo che inventò gli Europei di calcio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia di Henri Delaunay, l’uomo che inventò gli Europei di calcio

Published

on

Rai News ricorda la figura di Henri Delaunay, il francese che invento il torneo europeo per squadre. Ecco un estratto.

[…] Nel 1994 la Francia emette una moneta commemorativa per festeggiare i 75 anni di vita della sua federazione di calcio. In una delle facce di questa moneta ci sono due volti. […] Uno […] appartiene a Jules Rimet. […] L’altro viso, raffigurato stavolta in posizione diritta, è quello di Henri Delaunay. […] Anche Delaunay, seppur con meno fortuna dell’amico, ha avuto l’onore di dare un nome a una Coppa, quella che la squadra più forte del vecchio continente solleva ogni quattro anni dopo aver sbaragliato tutti gli avversari. La coppa degli Europei di calcio. La coppa Delaunay. 

[…] L’idea che più lo stuzzica, però, è quella di realizzare […] un campionato dedicato alle squadre del vecchio continente. L’idea era quella di una manifestazione che potesse opporsi alla ‘Copa América’. […] Per vederli nascere sarà necessario prima assistere alla creazione dell’Uefa, avvenuta nel 1954, un anno prima della morte di Delaunay che riesce, in extremis, a diventarne il primo segretario. Il suo lavoro, per fortuna, verrà continuato dal figlio, Pierre, che si batterà negli anni successivi per realizzare il sogno paterno.

Vai all’articolo originale

(RAINEWS.IT)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy