La Copa America, il torneo nato molto prima dell'Europeo - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La Copa America, il torneo nato molto prima dell’Europeo

Published

on

La storia della Copa América raccontata dal sito The Millennial. Ecco un estratto.

[…] La Copa América è nata nel 1916: è la più antica manifestazione calcistica continentale per nazioni. Il primato mondiale appartiene alle Olimpiadi, dove il calcio debuttò nel 1900. […] Sempre grazie a questo torneo abbiamo testimonianza della prima superstar calcistica globale: il brasiliano Arthur Friedenreich detto El Tigre, che vinse con il Brasile l’edizione del 1919. Si narra che non abbia mai sbagliato un calcio di rigore in una carriera nella quale gli vengono ascritti 1239 gol in 1329 partite!

[…] La Copa América è un trofeo che non fa sconti a nessuno. Pelé e Maradona non lo hanno mai vinto: O Rey l’ha disputata soltanto nel 1959, Maradona tre volte.

[…] Fece invece in tempo ad aggiudicarsi il trofeo sudamericano Alfredo Di Stefano, da molti addetti ai lavori ritenuto il più grande calciatore di tutti i tempi: la vinse nel 1947. Nel 1949 avrebbe contribuito a creare una sorta di Super Lega ante litteram, divenendo di fatto un apolide calcistico e precludendosi la possibilità di giocare in qualsiasi nazionale.

Vai all’articolo originale

(THEMILLENNIAL.IT di Dan Mc Sword)

 

Foto WIKIMEDIACOMMONS (Author Delta Air Lines)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy