Apolloni: "Impossibile superare l'amarezza per la sconfitta di Pasadena" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Apolloni: “Impossibile superare l’amarezza per la sconfitta di Pasadena”

Published

on

Intervista esclusiva de Il Posticipo ad Apolloni, difensore del Parma di Scala e della Nazionale anni ’90. Ecco un estratto.

[…] Quel codino visto di spalle, la porta che sembra sempre più piccola, la paura che si fa grande. Luigi Apolloni c’era il 17 luglio 1994 a Pasadena e c’è stato per Roberto Baggio quando quel pallone è volato alto portando via con sé i sogni di un’intera squadra.

[…] Lei ha vissuto Nevio Scala allenatore prima e presidente poi: che rapporto c’è tra di voi?

[…] “La seconda esperienza con Scala è una stata un’ulteriore prova per entrambi: abbiamo dimostrato di andare dalla stessa parte. Scala conosceva i miei pregi e i miei difetti. C’è stato un feeling importante”.

[…] “Io sono originario di Grottaferrata, un paesino vicino Roma che fa parte dei Castelli Romani. Di fronte a casa mia c’erano dei prati dove io, mio fratello e i miei cugini giocavamo. Ho avuto la fortuna di incontrare l’allenatore Marcello Felicioni che mi ha visto esordire in Serie A, purtroppo è morto prima che indossassi la maglia della Nazionale. Ho cominciato a giocare a 9 anni nella Roveriana che fa il derby con la Vivace, la squadra ufficiale di Grottaferrata. Felicioni mi portò in prova alla Lazio, dopo tre mesi mi scartarono e tornai a casa. Poi mi vide la Lodigiani, una squadra importante che a livello giovanile batteva Roma e Lazio. Il presidente Giuseppe Malvicini non ci faceva mancare niente: andavamo in giro con le tute dell’Adidas, della Puma e della Diadora. Avevamo le carte per giocare tra i professionisti”.

[…] Com’è nato difensore? Aveva un mito?

[…] “Ho iniziato come mezz’ala. Alla Lazio mi provarono come terzino sinistro e feci abbastanza bene, poi Marcello Felicioni mi fece fare il marcatore. Tranne l’attaccante e il portiere, ho giocato in tutti i ruoli. Mi sono affermato come difensore centrale alla Lodigiani: mi ha portato lì il padre del centrocampista Roberto Onorati. Poi sono passato al settore giovanile della Pistoiese quindi alla Reggiana e al Parma”.

[…] A proposito di Sacchi e del Mondiale ’94: ripensa spesso alla finale persa col Brasile?

[…] “Impossibile superarla, l’amarezza è stata grandissima. Io poi ero in camera con Roberto Baggio che aveva anche un’altra stanza per pregare: era buddista e lo faceva tre volte al giorno. Si porterà quell’amarezza con sé per tutta la vita. Non è riuscito a coronare quel sogno: ha vinto tanto nella sua carriera, non quel Mondiale che avrebbe meritato. Dal dischetto sbagliarono anche Baresi e Massaro, altri due giocatori che il giorno prima nell’allenamento non avevano fallito. Baggio e Baresi, per i giocatori che sono stati, avrebbero meritato qualcosa di più”.

[…] Baggio era il vostro Maradona?

[…] “Era il nostro punto di riferimento, anche se il leader era il gioco”.

[…] Ha un aneddoto legato a Baggio e a quel Mondiale?

[…] “Roberto cercava di sdrammatizzare sempre tutto: era la sua grande forza perché aveva un grande peso sulle spalle. Baggio era metodico quando faceva la preghiera buddista: al mattino si alzava presto, sentivo che faceva suoni particolari con la bocca. Pregava pure dopo pranzo e la sera prima di andare a letto. Bussava sulla porta della mia stanza: gli dicevo sempre che ero io a dover bussare, non il contrario. Baggio è stato un grande compagno e mi è dispiaciuto per quello che è successo a Pasadena: ho cercato di consolarlo dopo l’errore, ma è una macchia che ti porti per sempre”.

[…] Cosa ricorda di Asprilla invece? È vero che una volta ha colpito il presidente Giorgio Pedraneschi?

[…] “Fu indimenticabile. Eravamo alla Cittadella e stavamo facendo riscaldamento. Asprilla mi chiese quanto ero disposto a dargli se avesse preso in testa Pedraneschi col pallone: il presidente era a bordo campo, stava parlando al telefono. Tino tirò una mina micidiale e lo prese in pieno. Il presidente cadde per terra. Asprilla si mise le mani nei capelli: pensava di averlo ucciso. Poi Pedraneschi si è rialzato. Scala punì Asprilla con una multa da un milione di lire. Il presidente aveva lo stemma del Parma sul telefono: gli si stampò sull’orecchio per la violenza del tiro”.

Vai all’articolo originale

(ILPOSTICIPO.IT di Simone Lo Giudice)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy