Connect with us

Storie

La storia del “Football Battalion” nella Prima Guerra Mondiale – Quinta parte

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Siamo arrivati al quinto appuntamento con la storia del “Football Battalion” nella Prima Guerra mondiale, che nasce dalla collaborazione tra GLIEROIDELCALCIO.COM e FOOTBALLANDTHEFIRSTWORLDWAR.ORG.

 

I Footballers’ Battalions sono stati al fronte e hanno contribuito, come abbiamo visto, allo sforzo bellico durante la prima guerra mondiale. Furono impegnati in alcuni degli scontri più sanguinosi della Grande Guerra. C’erano anche le innumerevoli partite di calcio a fargli compagnia, e le squadre giocavano contro altre unità dell’esercito britannico in Francia. Nel novembre 1917 il soldato semplice Jack Dodds, l’esterno sinistro dell’Oldham Athletic, scrisse a casa:

Dopo alcune settimane in trincea arriviamo in qualche villaggio per qualche giorno e ovviamente il nostro primo pensiero dopo un giorno o due di riposo è di organizzare una partita. È difficile trovare un terreno adatto. Tuttavia la nostra passione supera questa problematica …e poi giochiamo per quattro o cinque giorni consecutivi. Quando torniamo in trincea ne abbiamo abbastanza …. E aspettano il nostro ritorno per batterci. Finora nessuno ci è riuscito, anche se credo abbiamo giocato più di 50 partite in questo paese … Tutti sono stati facilmente battuti…

Il 21 ottobre 2010 Greg Clarke, presidente della Football League, ha inaugurato un monumento per gli ufficiali e gli uomini dei battaglioni dei calciatori caduti, nel villaggio di Longueval, appena fuori Delville Wood. Nel marmo sono incise le parole del colonnello Henry Fenwick, comandante del 17th Middlesex quando arrivò sul fronte occidentale nel novembre 1915:

Non sapevo nulla di calciatori professionisti quando ho assunto questo il comando. Ma ho imparato a valorizzarli. Andrei ovunque con uomini del genere. Il loro spirito di corpo era incredibile. Questa sensazione era dovuta principalmente al calcio, il legame di amicizia che li univa. Il calcio ha una presa meravigliosa su questi uomini e sull’esercito in generale.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: